Gennaio 24, 2024

Impianto fotovoltaico da 3 o 6 kW: quale è migliore per il tuo appartamento?

È meglio un impianto fotovoltaico da 3 o 6 kW? Se ti stai ponendo questa domanda, con molta probabilità, avrai scelto di acquistare il tuo primo impianto e di passare finalmente all’energia pulita. Congratulazioni!

Adesso però sei oberato da domande e dubbi, alcune tecniche altre molto pratiche. Dopo averti spiegato cos’è un impianto fotovoltaico con accumulo, qual è la differenza tra pannelli solari e pannelli fotovoltaici, averti illustrato le detrazioni fiscali delle quali potresti usufruire (alcune fino al 2024), è arrivato il momento di chiedersi qual è l’impianto che fa al caso tuo e come scegliere tra un impianto da 6 o 3kW

In questo articoli ti aiuteremo a capire qual è la differenza tra i due impianti e quali sono le domande giuste da porsi per scegliere al meglio. Ecco un elenco degli argomenti che affronteremo: 

  • differenze tra impianto fotovoltaico da 3 o 6 kW 
  • i costi  dei due impianti 
  • come determinare il proprio fabbisogno energetico 

Prima di andare avanti vogliamo ricordarti che per affrontare al meglio il tuo passaggio all’energia pulita è sempre consigliabile affidarsi ad una guida esperta e chiedere il supporto di un professionista. I consulenti PNP Company sapranno aiutarti ad individuare i tuoi bisogni energetici e scegliere al meglio l’impianto perfetto per te nel modo più comodo e veloce. 

Fissa un appuntamento con un consulente PNP Company 

 

Impianto fotovoltaico da 3 o 6 kW: le ragioni del dubbio

tetto con impianto fotovoltaico da 3 o 6 kW

Probabilmente, se abiti in un appartamento e il tuo nucleo familiare è medio-piccolo, ti starai chiedendo quale sia l’impianto che fa al caso tuo tra 3 o 6 kW di potenza. È infatti questo il range che risponde meglio ai consumi di una famiglia media. 

Ma qual è la differenza tra questi due impianti? La prima, ovviamente, è la potenza. Giusto per evitare ambiguità qui facciamo una specifica. Un impianto fotovoltaico, si difinisce di 3kWp o di 6kWp quando l’insieme dei pannelli che lo compongono, nel momento di maggiore produzione riesce a generare 3 o 6 kWh di potenza

La seconda differenza riguarda i costi

 

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 3kW?

Il range di prezzo per un impianto fotovoltaico da 3kW è di 7.500-10.500€

Quanto costa un impianto fotovoltaico da 6kW? 

Il range di prezzo per un impianto fotovoltaico da 6kW è di 10.500-12.500

Per approfondire il tema dei costi complessivi di un impianto fotovoltaico di consigliamo di leggere la nostra guida. Adesso, invece,  cerchiamo di capire meglio come individuare l’impianto più adatto alle tue esigenze tra le due opzioni 3 o 6kW. 

 

Consumi bassi e consumi medi 

Scegliere tra un impianto di 3 o 6kW è una faccenda importante. Questi due impianti, come abbiamo detto, sono quelli più comunemente suggeriti per nuclei familiari medio-piccoli, ma corrispondono ad esigenze energetiche un po’ diverse. Come è intuitivo, un impianto da 3 kW è ideale per una famiglia di 2-3 persone che ha consumi energetici bassi. Un impianto da 6kW, invece, è più indicato per un nucleo familiare 4 i più persone e con consumi più elevati. 

 

Quanto rende un impianto fotovoltaico da 3kW?

Un impianto fotovoltaico da 3kW produce mediamente in un anno 3.500 kWh. Questo rendimento energetico potrebbe essere ideale per una famiglia che consuma tra i 2.700 e i 3.000kWh all’anno.

 

Quanto rende un impianto fotovoltaico da 6kW?

Un impianto fotovoltaico da 6 kW produce mediamente 8.500 kWh all’anno. Questo rendimento energetico è adatto ad una famiglia che consuma tra i 3.300 e i 3.600 kW all’anno. 

 

Impianto fotovoltaico da 3 o 6 kW: quale è più adatto a te? 

Ma quindi come fare per scegliere l’impianto più adatto ai propri bisogni? C’è un metodo che può aiutarti ad orientarti meglio. La prima cosa da fare è essere a conoscenza di quelli che sono i tuoi consumi e comprendere qual è il tuo fabbisogno energetico

Se non disponi di questa informazione, non temere. Potrai facilmente recuperarla osservando le tue bolletta dell’elettricità. Indipendentemente dal gestore, troverai il riepilogo dei tuoi dati di consumo annuali, di solito nelle prime due pagine. In alcuni casi sono presenti i dati suddivisi per periodo, oppure mese pere mese. In quel caso, munisciti di calcolatrice per fare la somma complessiva. 

Una volta individuati i tuoi consumi annuali dovrai, per conoscere la potenza ideale del tuo impianto fotovoltaico devi prendere in considerazione una stima della produttività dell’impianto in base alla tua posizione geografica. Come è noto, infatti,  in condizioni di inclinazione ed esposizione ideale, un impianto fotovoltaico in Campania produce tra i 1400 e i 1500 kWh in un anno.

Facciamo un esempio pratico? Se vivi in Campania e consumi 3600 kWh all’anno, per conoscere il tuo fabbisogno energetico dovrai dividere 3600/1500=2,4. Avrai così calcolato il tuo fabbisogno energetico, per il quale un  impianto da 3kW potrebbe essere sufficiente. 

Ora che conosci un modo per calcolare autonomamente il tuo fabbisogno energetico, ti invitiamo comunque alla cautela. Esistono tante variabili per le quali sarebbe meglio farsi consigliare da un professionista. Come e dove sarà installato l’impianto? Con che tipo di inclinazione? Che consumi prevedi di avere? Un consulente PNP potrà aiutarti a comprendere, oltre che il tuo fabbisogno energetico, il profilo dei tuoi consumi e  sopratutto il tipo di impianto che fa maggiormente al caso tuo. 

Chiedi una consulenza ad un esperto PNP Company